Fondo Famiglia Benveduti – Massarelli
La più antica memoria della famiglia Benveduti risale al 1234 ed è relativa a Filippo di Benveduto, probabile capostipite della famiglia. Vari furono i personaggi illustri di questa casata come i fratelli Romano e Gabriele di Berto, il primo podestà di Foligno nel 1424 ed il secondo nominato vescovo di Fossombrone nel 1434. Da ricordare anche Luigi, figlio di Antonio Benveduti e Gorizia Beccoli, capostipite dei due rami della famiglia rappresentati dal marchese Alessandro di Antonio e dal marchese Polidoro di Giuseppe di Antonio.
La famiglia Massarelli ebbe invece il suo capostipite in Massarellus Guidoli, gonfaloniere nel 1350.
Tra gli uomini illustri della casata si ricordano Paolo di Massarello, condottiero contro i Ghibellini nel 1351 e Vincenzo Massarelli, prelato e segretario del Concilio di Trento.
Nel secolo XVII i Massarelli acquisirono l’eredità della famiglia Fauni di Costacciaro, ed aggiunsero al proprio questo casato, che in seguito trasmisero ad un ramo della famiglia Fabiani.
La famiglia Benveduti Massarelli ebbe origine dal matrimonio tra il marchese Alessandro Benveduti e Caterina Massarelli.
La documentazione del fondo presente nell’ Archivio diocesano di Gubbio è stata conservata fino al 1992 presso l’Istituto Gesù Nazareno delle figlie di Maria Ausiliatrice di Gubbio dell’ordine delle suore salesiane di don Bosco, dove nel 1990 fu ordinata e ne venne redatto un elenco di consistenza ad opera di Fabrizio Cece.
Il fondo è costituito da materiale quale libri a stampa, manoscritti, pergamene, atti di varia natura ed in particolare di carattere amministrativo e spartiti musicali, e permette di conoscere le vicende, le proprietà e gli affari in genere delle famiglie Benveduti e Massarelli, così come i legami che i due casati intrecciarono con altre nobili casate.