Fondo Famiglia Ghini
Famiglia senese che vanta antichissime tradizioni, nel secolo XVII si stabilì definitivamente a Cesena.
In Romagna la famiglia acquisì molte proprietà ed a Cesena i fratelli Giacomo Francesco ed Alessandro Bruno fecero costruire nel 1860 il palazzo di famiglia, poi acquistato nella sua totalità da Ghino Ghini, in seguito ad una divisione tra eredi.
Il fondo è articolato in tre sezioni corrispondenti rispettivamente alle famiglie Ghini, degli Albizzi e Biscaccianti della Fonte. Ogni sezione contiene documentazione da cui è possibile evincere parentele, rapporti di amicizia e di affari con persone varie. I documenti di ciascuna sezione forniscono informazioni anche sugli affari, i possedimenti e la gestione degli stessi, così come su cause ed altri attriti di carattere giudiziario relativi a personalità delle tre famiglie.
I Ghini infatti, si imparentarono ad importanti famiglie quali i degli Albizzi tramite il matrimonio di Alessandro Ghini con Violante degli Albizzi, ed i Biscaccianti della Fonte, attraverso il matrimonio di Diana Ghini e Luigi Biscaccianti della Fonte, avvenuto nella seconda metà del secolo XIX.
Il fondo prende il nome dalla famiglia Ghini in quanto è attraverso di essa e tramite il suo legame con quella dei Biscaccianti della Fonte che è giunto nell’Archivio diocesano di Gubbio e perchè è tale famiglia che ha accumulato e conservato la documentazione che costituisce le tre sezioni.
Il fondo è stato riordinato ed inventariato tramite software Cei-Ar dall’archivista Anna Radicchi.